Chi siamo

Il Circolo Culturale Burcinella è un’associazione senza fini di lucro con sede in Fratta. Essa ha come scopo di promuovere attività culturali, sociali, ludiche e ricreative nelle frazioni di Fratta e di S. Caterina. A tal fine promuove attività destinate a raggiungere o suoi scopi, collabora con altre istituzioni o associazioni presenti nel territorio, effettua campagne di informazione e di sensibilizzazione presso la popolazione della zona e presso le Autorità competenti riguardo problemi inerenti le due frazioni. Il Circolo si è costituito nel giugno del 1995 e per desiderio e volontà dei soci fondatori ha carattere esclusivamente non partitico per cui non può agire a sostegno di qualsivoglia forza politica e deve concentrare le sue energie per il fine ambizioso e purtroppo ancora lontano, di costruire e gestire un centro sociale di aggregazione per giovani ed anziani. L’immagine della casa colonica leopoldina racchiusa fra spighe di grano, scelta come simbolo dell’associazione è significativa sia del profondo legame del Circolo con la sua terra sia del proposito di non perdere, anzi di valorizzare la cultura contadina cioè la matrice stessa della popolazione di Fratta e di S. Caterina. Dal 1995 ad oggi il Circolo ha già al suo attivo numerose iniziative: Festa dell’Autunno, rievocazione della Trebbiatura, Incontri Culturali, Mostre di Pittura e Scultura, Escursioni sul territorio relative alla Civiltà Etrusca. Queste iniziative sono state possibili grazie all’aiuto di molte persone che si sono rese disponibili ad affiancare il Comitato nei momenti di maggiore impegno.

Chi eravamo agli inizi

Il Circolo Culturale Burcinella nacque con i seguenti membri:

-Silvia Carini (Presidente)

Marrini Laura-Chiovoloni Rossana-Gemini Elga-Graziani Tiziana-Fraulin Arianna-Fabrizi Graziella-Bocchino Elisabetta-Lodovichi Giuseppe-Passeri Graziella-Mancioppi Mauro-Carini Cesare-Mangani Vittoria-Briganti Nello-Carletti Mauro-Pieroni Angiola-Picciafuochi Luciano-Brini Graziano-Briganti Giuliano-Luni Claudio-Carini Fabio-Ferri Fabio-Rosi Camillo-Mazziari Lugana-Migliori Daniela-Angori Lucia-Celli Carlo-Cosci Oreana-Paci Brunera-Beligni Ottavia-Pellegrini Daniela-Solfanelli Leo-Falomi Giuseppe-Falomi Martino-Briganti Giovanni-Mannelli Gianpiero-Cianti Francesco-Gabrielli Mario.

Nel corso degli anni..

Durante gli anni, i componenti del Circolo Culturale Burcinella, sono riusciti a rendere questa piccola ma importante area, un’attrazione per molta gente della zona e non, grazie ad alcuni cambiamenti importanti. Sono stati costruiti, infatti, dei forni utili nel periodo dell’ormai nota “Festa dell’Autunno” e in occasione delle cene organizzate presso i nostri locali. Proprio di fronte è stata costruita una cucina in muratura. A disposizione di tutti, c’è un’area ricreativa con tavolo da ping-pong e biliardino. Una delle maggiori opere realizzate, è stata la costruzione di una grande struttura in grado di ospitare conferenze ed incontri, fornita di bar. Ultima ma non meno importante, la costruzione di un pallaio coperto che va a sostituire il precedente. Durante il periodo estivo, esso ospita vari tornei di bocce che di anno in anno, vedono sempre più partecipanti.

  

I commenti sono chiusi.